• 639.99
Valutazione complessiva 4.8   31
5
Il K&F Concept 14mm, per Canon, è amore a seconda vista. La prima impressione è stata un po' fastidiosa a causa dell'impostazione manuale, dato che ora sono viziato dai (costosi) obiettivi AF di Canon, e soprattutto perché l'obiettivo non ha un'apertura saltellante. Di conseguenza, non è più possibile vedere nulla nel mirino o sul monitor dall'apertura 8. Per mettere a fuoco, ora è necessario impostare prima un'apertura piccola, mettere a fuoco nitidamente qui e poi fermarsi nuovamente all'impostazione dell'apertura desiderata. La messa a fuoco stessa è relativamente priva di problemi, soprattutto perché quando si utilizza un obiettivo ultra grandangolare spesso si lavora comunque con la distanza iperfocale. Sono rimasto assolutamente sorpreso dal fatto che la priorità di apertura funzioni sulla mia Canon 5D II. La qualità della lavorazione è ok. Di plastica, ma non sembra affatto economico o filigranato. Ovviamente non si può paragonare alle alternative da 2000-3000 euro di Canon o Zeiss. E ora la qualità ottica: è fantastica! Assolutamente nitido, non me l'aspettavo per il prezzo, ma ora arriva il ma. La distorsione è piuttosto intensa. Non male per gli scatti di paesaggio, ma abbastanza fastidioso per la fotografia di architettura. Lightroom 5 può aiutare qui, in quanto può risolvere questo problema con pochi clic. Il mio Lightroom non scrive che riconosce il K&F Concept, ma la distorsione è corretta bene. Per risultati perfetti nella fotografia architettonica, aiuta Dxo Optics Pro, che riconosce anche l'obiettivo in modo indipendente. Tutto sommato un buon obiettivo che ha nettamente superato le mie aspettative. Se fossi un professionista e lo usassi più volte al giorno, potrei optare per le alternative più costose, ma come appassionato fotografo amatoriale, lo adoro assolutamente.
10/03/2023
5
Acquistato nel 2023, dopo tanto tempo mi sento di fare una recensione perchè è la migliore lente del mio corredo. È stato utilizzato su Canon APS-C e ora full frame Sony e mi ha permesso di portare a casa ottimi scatti. Dato che è grandangolare (quindi con un'iperfocale grandangolare) non devi spendere soldi per acquistare la versione autofocus e la ghiera di messa a fuoco ti permette di impostare la messa a fuoco in modo molto preciso e fluido, ma sono sicuro che la manterrai una posizione infinita il 90% delle volte. L'altro anello della porta del cono è molto utile e ben realizzato, con clic facili da "sentire". La nitidezza è ottima, perde leggermente negli angoli in full frame, ma rimane comunque ottima. La vignettatura non è affatto un problema e chiudere il diaframma a f/4 non è così evidente. Non ho notato discrepanze in nessuna delle tante registrazioni. L'apertura di f2.8 permette di utilizzare questo obiettivo anche in condizioni di scarsa luminosità o per chi vuole muovere i primi passi nel mondo dell'astrofotografia. Gli aspetti negativi sono minori e trascurabili: la distribuzione del peso verso l'esterno, il paraluce fisso e la ghiera dei diaframmi parzialmente coperta dal flash incorporato. Penso che questo sia il primo obiettivo da acquistare per chi vuole "sbarazzarsi" del kit. Lo porterai sempre con te.
Fantastico, manuale preferito Fantastico, manuale preferito Fantastico, manuale preferito Fantastico, manuale preferito
08/03/2023
5
Adatto per fotografare il cielo stellato. Per principianti, semi-professionisti o fotografi per hobby. Non ha l'autofocus - i fotografi inesperti devono prima provare un po' - i risultati si vedono dopo.
07/03/2023
5
Ho comprato questo obiettivo con una certa apprensione. Sono un po' un purista quando si tratta della mia collezione di obiettivi e, a parte un oggetto Sigma, possiedo solo lenti Canon. Possiedo una Canon 550D e non ho mai pensato di poter ottenere un obiettivo abbastanza ampio (che fosse anche compatibile con una fotocamera full frame) a un prezzo ragionevole. Un mio amico possiede l'equivalente Canon di questo dispositivo e mi ha sempre reso geloso. Dal momento che è solo il 15% circa del prezzo di un obiettivo Canon, non avevo grandi speranze per la qualità delle immagini fisse (o dei filmati) di cui questa cosa sarebbe capace. Quanto avrei potuto sbagliarmi. Per i soldi, questo obiettivo è semplicemente fantastico. Ampio ma anche molto nitido al 100% di ritaglio. Sono abbastanza stupito di quanto sia buono questo prodotto. A questo punto (una settimana di test approfonditi) non mi pento affatto di aver acquistato questo obiettivo. Funziona molto bene per foto e video (che è quello per cui utilizzo principalmente la mia fotocamera). La qualità costruttiva sembra solida, il mio unico svantaggio è che l'anello di messa a fuoco sul mio dispositivo è un po' ruvido in alcuni punti. Inoltre, non credo che questa unità resisterà alla prova del tempo così come i miei Canon, anche se non sono sicuro del motivo per cui la penso così. In effetti, l'utilizzo dell'obiettivo è anche un po' più complicato rispetto alle sue controparti più costose - come avrete notato nella descrizione c'è il manuale completo; messa a fuoco e apertura. Posso capire che questo non è per tutti, ma non ha posto grossi problemi per me. La messa a fuoco può essere un po' complicata a volte, ma avere Magic Lantern sulla tua fotocamera può davvero alleviare questa difficoltà. Quando si tiene conto del prezzo di questo kit e del prezzo del suo concorrente più vicino, è un gioco da ragazzi. Almeno è per me. Guardando gli scatti di confronto di questo e della controparte Canon da 14 mm, c'è solo una differenza trascurabile a favore della Canon. Per una differenza di £ 1700 non ne vale davvero la pena a mio modesto parere. Se hai bisogno di un obiettivo grandangolare, prendi questo obiettivo. Non rimarrete delusi.
05/03/2023
5
prima vista, questo obiettivo sembra troppo bello per essere vero. Costa circa il 15% degli equivalenti Canon, anche se è vero che è solo manuale. Tuttavia, la verità è che si tratta di un obiettivo da 14 mm, quindi ha tonnellate di profondità di campo a qualsiasi apertura e non è il tipo di obiettivo che useresti per isolare i singoli elementi attraverso tecniche di messa a fuoco. Ho usato il mio per riprendere una performance in un luogo piccolo e poco illuminato e ho imparato rapidamente a giudicare la distanza dai miei soggetti, che ha funzionato abbastanza bene. C'erano alcuni fari nel telaio, che non causavano alcun fastidioso bagliore dell'obiettivo. Ho fatto alcuni test all'inizio della giornata, fotografando testo nero su uno sfondo bianco illuminato dal sole. Ho notato alcune frange di colore attorno al bordo dell'inquadratura, ma questo è uno scenario peggiore e ad essere onesti i miei scatti successivi non l'hanno rivelato. Ho usato il mio a F4, quindi mi sono fermato e ho ottenuto una buona nitidezza in tutto il fotogramma. Ho sentito dire che è un po' morbido a tutta apertura, ma la verità è che cerco di evitare a tutti i costi obiettivi a tutta apertura perché non ottieni mai la massima nitidezza. Quindi tutto sommato un pacchetto molto economico e soddisfacente per me. Allora perché quattro stelle? La custodia morbida inclusa era ricoperta di lanugine e, naturalmente, l'obiettivo ha un grande occhio di vetro sulla parte anteriore che non può essere coperto da un filtro che attira la lanugine che può essere visibile nelle tue immagini ad aperture strette. Per il resto la costruzione dell'obiettivo è molto buona con un corpo solido e una messa a fuoco e un'azione di apertura piacevoli e fluide. Quindi, se vuoi provare la fotografia ultra grandangolare ma non vuoi separarti da una grossa fetta del tuo stipendio mensile, ti consiglio di acquistare questo obiettivo. Utilizzato su Canon EOS 5D Mk3.
04/03/2023
4
Ci sono già molte buone recensioni tecniche là fuori, quindi questa non è un'altra. Ciò che rende un obiettivo davvero buono è quanto funziona bene per TE. Sì, questo obiettivo ha alcune strane distorsioni che non possono essere completamente corrette (almeno non che io abbia trovato) ed è solo messa a fuoco manuale e non comunica con il corpo della fotocamera, così fa il controllo manuale dell'iride. Qualche buon punto? Bene... dopo un po' di correzione della vignettatura in Lightroom (insieme a tutta la correzione della distorsione consentita dal profilo trovato), la qualità dell'immagine è molto buona. La maggior parte dei revisori sconsiglierà di utilizzare questo obiettivo per la fotografia architettonica in quanto presenta molte linee verticali diritte a causa della distorsione a forma di baffi, ma è per questo che lo uso principalmente. A volte è necessaria una correzione manuale creativa della distorsione per correggere le verticali ondulate. L'obiettivo Canon 17-40mm che ho è più facile da usare, più flessibile e produce meno distorsioni, ma ho alcuni clienti che sono assolutamente irremovibili nello scattare con la massima ampiezza possibile. È il mio obiettivo quotidiano per il lavoro? No, ma è sempre nella borsa fotografica. Produce anche fantastiche immagini del cielo notturno, delle stelle e di tutto il resto. Per il prezzo, questo è un obiettivo economico.
Buon obiettivo se riesci a convivere con i suoi lati negativi. Buon obiettivo se riesci a convivere con i suoi lati negativi.
02/03/2023
5
Se riesci a convivere con un obiettivo puramente manuale, qui puoi ottenere un obiettivo molto bello, nitido e ad alto contrasto per pochi soldi. Devi fermarti un po' in modo che il bordo sia affilato, ma questo è davvero un piccolo inconveniente.
02/03/2023
5
Ora che l'ho usato una volta per il mio lavoro, posso commentarlo secondo me. Lo uso per foto di interni, case del sidro, ristoranti... anche per primi piani di persone dove ho bisogno che appaia abbastanza profondo (uno chef con un piatto per esempio). Le prime due volte l'ho usato con un treppiede quindi la messa a fuoco manuale non è un problema, usa Liveview per mettere a fuoco (tutto sembra così nitido indipendentemente dai parametri che usi, è difficile dire il punto di messa a fuoco specifico), chiudo il diaframma a 7.1 o 11 e basta, tutto nella foto è perfetto. Per le foto a mano libera è facile ottenere il punto utilizzando un'iperfocale approssimativa e chiudendo semplicemente af/5.6, qualche scatto in più per ogni evenienza e nessun problema. Non è comodo come il mio 17-40L, con la sua messa a fuoco ultrasonica ovviamente, ma a questo prezzo vediamo quali altri ultraangoli hai... nessuno. La brutale nitidezza mi ha davvero sorpreso. Ottima qualità dell'immagine per quello che costa, impressionante. I colori sono molto buoni, come qualsiasi altra buona lente. Aberrazioni cromatiche... Cos'è? Non ne ho ancora visto nessuno. La distorsione geometrica è molto moderata per l'angolo fintanto che si scatta la foto dall'angolo giusto. Per il mio lavoro, molte case del sidro, non poter mettere davanti un buon filtro UV mi infastidisce (possono sempre esserci incidenti con persone e bevande), ma ehi, è necessaria estrema cautela. È leggermente più leggero del 17-40 sopra menzionato, ha dimensioni relativamente ridotte ed è molto portatile. La ghiera di messa a fuoco è molto buona, troppo lunga per gli oggetti vicini, e ruota bene e strettamente, non si muove da sola.La ghiera dei diaframmi è la stessa. Dato che sono abituato a usare vecchi obiettivi manuali (con le mie fotocamere analogiche), non è neanche così scomodo da usare. Non ha la sensazione di plastica che danno altre lenti, è ben costruito senza essere una gamba nera, ma non sembra di aver appena comprato un giocattolo. A causa della forma della custodia, che svolge bene la sua funzione ed è facile da indossare e da togliere, il parasole integrato sarà presto coperto di graffi, ma ehi, non è niente. Certo, ho esitato a lungo prima di decidermi ad acquistarlo (è stato il prezzo storicamente basso a spingermelo), ma non me ne pento minimamente. Per le sue caratteristiche, non per un uso costante o per "legarlo alla fotocamera senza toglierlo" ma per qualsiasi uso lo do ea questo prezzo... difficilmente posso chiedere di più. Bel regalo di compleanno :)
Ultra angolare ad un prezzo incomparabile ad altri, manuale ma con una qualità eccezionale Ultra angolare ad un prezzo incomparabile ad altri, manuale ma con una qualità eccezionale Ultra angolare ad un prezzo incomparabile ad altri, manuale ma con una qualità eccezionale Ultra angolare ad un prezzo incomparabile ad altri, manuale ma con una qualità eccezionale Ultra angolare ad un prezzo incomparabile ad altri, manuale ma con una qualità eccezionale Ultra angolare ad un prezzo incomparabile ad altri, manuale ma con una qualità eccezionale Ultra angolare ad un prezzo incomparabile ad altri, manuale ma con una qualità eccezionale
01/03/2023
5
Obiettivo molto bello per l'astrofotografia e il paesaggio MF con il miglior rapporto qualità-prezzo per me
01/03/2023
5
Ho ordinato questo obiettivo qui e lo uso sulla mia Alpha 7 MKII (no R). Quello che fa è semplicemente incredibile. Non ho mai posseduto un obiettivo con una tale nitidezza, dettaglio e riproduzione dei colori. All'inizio ho comprato la fotocamera con il 24-70/4 da Zeiss e ne sono rimasto davvero soddisfatto. Successivamente ho acquistato il K&F Concept 85mm 1.4, di cui sono anche molto soddisfatto. Tuttavia, devo ammettere che ho acquistato i due obiettivi K&F Concept nella versione Canon e li uso con l'adattatore Commlite, che ho acquistato perché ho alcuni obiettivi Canon del passato. Le prestazioni di imaging, in particolare con questo grandangolo, sono semplicemente eccezionali e le immagini sono estremamente nitide con aperture da 8 a 16 da una distanza di circa 2 m all'infinito. Inizialmente ho messo a fuoco con il miglioramento del bordo rosso, ma ho scoperto che con questo grandangolo estremo è molto più facile scattare senza mettere a fuoco. Le mie impostazioni per gli scatti di paesaggi o in città (edifici ecc.) sono le seguenti: ISO su Auto, selettore di programma su S (preselezione otturatore) e velocità dell'otturatore su 160 o 200, apertura dell'obiettivo su 11, ghiera di messa a fuoco su l'obiettivo tra 3m e infinito. Quindi tutto è nitido da 2 metri. È molto importante impostare la regolazione del sensore APS-C da Auto a OFF nel menu della fotocamera. La fotocamera nell'impostazione standard commuta automaticamente il sensore sul ritaglio APS-C in quanto non è in grado di riconoscere l'obiettivo perché non c'è comunicazione elettronica tra la fotocamera e l'obiettivo. Senza questo, si ottiene solo una sezione dell'immagine che sembra anche significativamente peggiore in termini di prestazioni dell'immagine e in determinate circostanze possono verificarsi forti aberrazioni acromatiche. Quindi molto importante! Come molti avranno notato, la versione Sony è decisamente più costosa di quella Canon, quindi i 70 euro per l'adattatore Commlite vengono ripagati, soprattutto se si acquistano due o più ottiche K&F Concept diverse, come nel mio caso. L'obiettivo è davvero consigliato e molto divertente!
19/02/2023