67mm Filtro CPL, Telaio in Rame Ultrasottile Hd, Pellicola Verde Antiriflesso a 36 Strati,Nano-Xcel Pro

Codice Prodotto: KF01.1987

  • 89.99
Valutazione complessiva 5   52
Reviews
5
Prestazioni ottiche eccellenti, design sottile con maneggevolezza difficile.
Ho testato il filtro polarizzatore K&F Concept serie Nano-X PRO da 67 mm con la Sony A7RII su una Sony SEL-20F18G. Uso i filtri polarizzatori il 99% delle volte nella fotografia di paesaggio. Poiché l'effetto non può praticamente essere ricreato in post-elaborazione, un filtro polarizzatore è uno dei pochi filtri di materiale che utilizzo regolarmente, insieme ai filtri a densità neutra.

Il K&F è uno dei filtri sottili. Ciò può impedire la vignettatura nel grandangolo estremo, ma rende la gestione molto più difficile a causa della versione stretta. A causa del design, questo è il caso di quasi tutti i produttori. Dopotutto, il filtro ha una presa filettata nella parte anteriore, in modo che diversi filtri possano essere avvitati uno dopo l'altro. A seconda del tipo, è possibile collegare anche il paraluce e il copriobiettivo. Il filtro viene fornito in un sacchetto robusto e di alta qualità con chiusura magnetica. Come piccolo espediente, il produttore include anche un panno in microfibra per la pulizia.

Il filo può essere svitato in modo pulito. La versione rotativa funziona in modo pulito e fluido. A causa del design sottile, la manipolazione a volte è molto difficile. Da un lato bisogna stare attenti a non avvitare troppo il filtro sulla lente, altrimenti sarà difficile allentarlo a mano. D'altra parte, ruotando il filtro in senso antiorario si corre il rischio di allentare involontariamente il filtro se non è avvitato a sufficienza. Il funzionamento non è più possibile anche con il paraluce montato.

Gli occhiali provengono dalla casa giapponese Asahi Glass e sembrano essere altamente rivestiti. Non sono riuscito a rilevare alcuna perdita di nitidezza, anche a ingrandimento estremo. Ho potuto rilevare una minima deviazione del colore nel rossastro. Ma questo è davvero appena percettibile. Poiché l'obiettivo che ho usato non è soggetto a riflessi sull'obiettivo, sono stato contento che il filtro non si sia deteriorato. Il filtro assorbe quasi esattamente un f-stop di luce, che è un valore molto buono. L'effetto filtro è buono, ma onestamente non mi aspettavo altro in questa fascia di prezzo.

Nelle mie immagini allegate puoi vedere il risultato in forte controluce, con e senza filtro. Non sono riuscito a trovare differenze di qualità o riflessi sull'obiettivo qui. L'effetto filtro può essere visto chiaramente sulle foglie delle altre due immagini. Qui la luce del sole cade sui cespugli con un angolo di circa 90 gradi. L'effetto di polarizzazione è evidente. Il bilanciamento del bianco è stato costantemente impostato sulla luce diurna per tutti gli scatti. Qui difficilmente puoi vedere il leggerissimo cambiamento di colore.

Fino ad ora, non avevo avuto il concetto K&F sul mio radar in questa fascia di prezzo. I risultati del filtro sono di prim'ordine e non tolgono nulla alla qualità dei miei obiettivi di alta qualità. Sfortunatamente, devi convivere con la maneggevolezza un po' difficile con questo design, anche qui K&F non sta reinventando la ruota. Per le prestazioni ottiche, invece, assegno le cinque stelle piene.
Prestazioni ottiche eccellenti, design sottile con maneggevolezza difficile. Prestazioni ottiche eccellenti, design sottile con maneggevolezza difficile. Prestazioni ottiche eccellenti, design sottile con maneggevolezza difficile. Prestazioni ottiche eccellenti, design sottile con maneggevolezza difficile.
25/01/2023