Adoro il sistema magnetico, è molto comodo.
Adoro usare i filtri, trovo il filtro polarizzatore essenziale nelle foreste o sulla costa, anche quando c'è luce intensa, quando ci sono nuvole basse in movimento e nei fiumi, nelle cascate e sulla costa adoro usare il filtro ND. Nelle situazioni in cui non ho bisogno del filtro polarizzatore o del filtro ND, mi piace usare l'Ultra Violet per proteggere l'obiettivo.
La verità è che a volte è scomodo usarli, soprattutto in situazioni avverse quando, ad esempio, fa freddo e indossi i guanti, c'è molto vento, sei molto vicino a una cascata e ci sono spruzzi, ecc. ., ecc. Anche a me è capitato qualche volta di lasciare il filtro sull'obiettivo per un po' e poi mi è stato difficile toglierlo, quindi ho trovato interessante provare i filtri magnetici K&F, mi sembra una soluzione sistema confortevole con un buon rapporto qualità/prezzo.
Nella confezione viene fornita una custodia con i 3 filtri (un polarizzatore, un ND e UV da 10 stop) e un adattatore a vite, la custodia può essere posizionata sulla cintura per avere sempre i filtri a portata di mano.
L'utilizzo è abbastanza semplice, basta semplicemente posizionare l'adattatore filettato e posizionarci sopra il filtro, essendo magnetico lo cattura subito e da lì non si muove, se voglio cambiare il filtro è semplice come togliere e indossandolo, puoi vedere il video in cui registro il semplice processo.
Il bello di questo sistema è che sia l'adattatore che i filtri sono sottili ed è possibile posizionare anche due filtri contemporaneamente, ad esempio il polarizzatore e l'ND per catturare le nuvole in movimento con luce polarizzata, evitando inutili riflessi.
Insomma, ho adorato il sistema di cambio filtri così veloce, quando sono in viaggio o in situazioni scomode lo apprezzerò.