Una svolta intelligente per la batteria NP-FW50: un caricabatterie incorporato
Anche se questa è la prima batteria che utilizzo da loro, K&F Concept è un marchio molto rispettato per gli accessori per fotocamere in generale, e queste batterie hanno la svolta intelligente che il circuito di carica agli ioni di litio è integrato nella batteria, quindi non è necessario alcun caricabatterie. necessario. Nonostante ciò, QUESTE BATTERIE HANNO UN PREZZO MOLTO COMPETITIVO: meno di quanto ho pagato per la prima con caricabatterie integrato. C'è un semplice LED che si illumina di rosso durante la ricarica e diventa verde quando è carico. La batteria viene fornita con un cavo di ricarica, ma senza alimentatore USB... il che non è un grosso problema; il cavo è un po' insolito in quanto l'estremità USB C si aggancia alla batteria in modo un po' più autorevole invece di scivolare semplicemente all'interno.
In passato le batterie intelligenti di terze parti venivano spesso riconosciute come "false" dalle fotocamere che poi si rifiutavano per operare con loro, e alcuni modelli di fotocamere e revisioni del firmware sono più esigenti di altri. Nel corso degli anni, ho accumulato una discreta collezione di batterie e cloni NP-FW50, inclusi diversi rifiutati dalle mie fotocamere più recenti o persino dalla mia NEX-5 originale dopo aver aggiornato il firmware.
Per inciso, il motivo principale per cui continuo ad acquistare altre NP-FW50 è che ho un parco di fotocamere Sony (NEX-5, NEX-7, due A6000, A6500, A7, A7II e due A7RII) che accettano questa batteria e circa la metà delle batterie che ho alla fine (dopo diversi anni di utilizzo) hanno iniziato a gonfiarsi un po', il che è un grave segnale di pericolo per le batterie agli ioni di litio. Se le batterie si incastrano perfettamente nella fotocamera, anche loro si stanno gonfiando e dovresti smaltirle correttamente.
Ad ogni modo, ho provato a utilizzare questa batteria nella mia Sony A7RII, che è uno dei modelli più recenti e presumibilmente più esigenti che utilizzano questa batteria e, fortunatamente, sembra funzionare in modo identico alle batterie originali con marchio Sony. È troppo presto per dire se questa batteria manterrà la carica come quella Sony nel tempo, ma finora tutto bene. La batteria si adatta perfettamente alle fotocamere Sony e ha un caratteristico case bicolore, bianco da un lato e grigio dall'altro, che rende facile evitare di confonderla con quelle che necessitano di un caricabatterie separato.
Nel complesso, penso che il concetto di non aver bisogno di un caricatore esterno sia davvero buono e meritevole di un 5/5, anche se il vantaggio è leggermente ridotto dal fatto che è comunque necessario portare con sé un cavo USB per caricarlo. Viene fornito con un cavo di ricarica, ma sarebbe meglio se la batteria stessa avesse una testa USB estraibile in modo da poterla collegare direttamente a un alimentatore USB senza la necessità di un cavo. A differenza di una batteria molto simile, non c'è molto sovrapprezzo per queste rispetto ad altre batterie FW50 non Sony che non dispongono di un caricabatterie integrato. Quindi consiglio vivamente questi...