Un filtro di buona qualità, essenzialmente privo di aberrazione cromatica, flare e ghosting.
A proposito di miti, cosa fanno i filtri UV?
In origine, i filtri UV e i loro cugini, i filtri Haze, venivano posizionati davanti all'obiettivo per mitigare gli effetti della luce UV sulle pellicole pancromatiche e colorate perché sono vicine al blu nello spettro della luce. Questo non è un problema nella fotografia digitale.
Alcuni (qui) affermano che un filtro UV previene i danni UV alla lente o ai suoi rivestimenti. Interessante, ma non ho mai sentito questa affermazione prima e non sono riuscito a trovare un fotografo esperto che l'abbia fatto tramite una ricerca sul web.
Alcuni dicono che un filtro UV può proteggere una lente dalla rottura in caso di caduta. La maggior parte dei fotografi/produttori di obiettivi concorda sul fatto che gli obiettivi odierni sono molto più robusti di un filtro UV, che può benissimo rompersi se l'obiettivo cade.
Alcuni dicono che un filtro UV può causare bagliori o immagini fantasma (specialmente nelle scene ad alto contrasto) nell'immagine finale. La maggior parte dei fotografi riferisce che quando si verifica un evento del genere, è appena percettibile.
I filtri UV hanno uno scopo pratico nella fotografia digitale: impediscono a graffi e corpi estranei di entrare in contatto con l'elemento anteriore dell'obiettivo. Il punto è che polvere, sabbia, saliva, sudore, pioggia, neve, nebbia salina, ecc. sono più facili da rimuovere da un filtro che da una lente, proteggendo la lente da programmi di pulizia implacabili e potenzialmente abrasivi.
Ho ottenuto questo filtro per testare l'aberrazione cromatica, i bagliori e le immagini fantasma, mentre lo utilizzavo come protezione per l'obiettivo. Non ho notato effetti significativi. Se voglio essere pignolo, le scene a contrasto molto elevato (luci intense su una strada scarsamente illuminata) possono avere un po' di ghosting. Il filtro è ben fatto, robusto e non presenta difetti visibili nel vetro o nei rivestimenti.
Senza voler sminuire nessuno, sospetto che il fotografo medio non vedrebbe alcun effetto negativo nelle proprie immagini a causa di questo filtro. Ho ricevuto il 72mm, che consiglio vivamente.