Sono tornate di moda le strisce
Quando ero ragazzo, negli anni 80, nel corredo foografico di mio padre abbondavano i filtri per effetti speciali, tra cui quello per fare le stelline attorno ai lampioni e quello per fare le strisce.
Poi, il gusto estetico è cambiato, e questi tipi di effetti speciali sono caduti in disuso.
Con l'avvento del digitale, molti filtri fisici sono stati sostituiti da altrettanti effetti generati dai software di post produzione.
Visto però il ritorno in auge dei filtri "star", "cross" e come questo "gold streak", montati sulla lente e non generati dal computer, evidentemente gli effetti digitali non sono ancora soddisfacenti quanto quelli ottici.
Ho preso questo K&F per curiosità. Fa parte della linea "buona" del produttore cinese, quella denominata Nano-X. Non ho ancora ben capito la differenza tra le tre serie di filtri K&F, Nano-K, Nano-D e Nano-X, se non la presenza crescente di strati antiriflesso, 18, 24, 28.
Anche la qualità del vetro ottico utilizzato dovrebbe essere superiore.
Fatto sta che questo Nano-X Gold Streak, fa bene il suo lavoro, creando esattamente l'effetto per il quale viene venduto, cioè le righe dorate attorno alle luci puntiformi, senza impastare l'immagine e senza introdurre dominanti o impastare l'immagine.
Ho però notato due problemi:
1) va fatta molta attenzione a non stringere alla morte il filtro altrimenti diventa molto difficoltoso svitarlo. Basta portarlo a battuta, non si svita da solo.
2) in alcuni frangenti la messa a fuoco può venire ingannata dalle strisce dorate. Non è un difetto del filtro, ma è fisiologico. Meglio quindi impostare la messa a fuoco a punto singolo, anche perché con questi filtri, di solito, si scattano foto di paesaggio urbano o comunque statiche.
La realizzazione è davvero buona, con una verniciatura opaca molto bella (forse è anche quella che rende più duro svitare il filtro) e un trattamento delle lenti dall'aspetto meraviglioso, oltre che idrorepellente.
Custodia un po' grande perché destinata a tutti i diametri (il mio è da 67, ma la custodia può accogliere anche quelli da 82), ma ben fatta e con una rastrelliera che non fa cadere il filtro nemmeno se apriamo la scatola al contrario.