A
Ciao René, se si tratta di adattare un obiettivo con attacco Nikon a una moderna fotocamera mirrorless, ho quanto segue (da tenere a mente): Con obiettivi più recenti con apertura automatica (controllata tramite contatti elettrici) senza ghiera dei diaframmi , è necessario il driver meccanico Pin nell'adattatore, con l'aiuto del quale l'apertura nell'obiettivo viene chiusa meccanicamente "a mano e al tatto" (non ci sono blocchi meccanici o - come in una fotocamera Nikon - valori di apertura selezionabili elettronicamente regolabile sulla lente stessa, che può poi essere regolata da motore o trasferita su altro drive...). E poi: FX = full format con Nikon - con la dx c'è il fattore di crop ... e secondo me non serve un adattatore o si tratta di montare un obiettivo su una Fujifilm FX ??? sarebbe qualcosa di completamente diverso (e anche un adattatore diverso!).
Q
A
Ciao, se ho capito bene, questo è un adattatore con gli obiettivi Nikon S, questi sono obiettivi che sono stati utilizzati su fotocamere Nikon S (S, S2, S3 SP, S4) negli anni '50 e '70, possono essere utilizzati con i moderni (er ) Reflex Nikon o DSLR con baionetta F. Quindi l'adattatore non si adatta in ogni caso! Una serie E-Nikkor ha già la baionetta F (attacco), che è installata in tutte le reflex e DSLR Nikon. Per poter utilizzare questo obiettivo su una Fuji XT 10 è necessario un adattatore: da Nikon F (Mount) a Fuji XF (Mount). Tuttavia, non posso consigliare l'uso della serie E-Nikkor sulla Fuji, poiché la qualità dell'immagine non si avvicina in alcun modo a quella di obiettivi moderni come l'XF 35mm f.14, che ha lo stesso angolo di campo rispetto a il formato 35 mm. Poi c'è la messa a fuoco manuale, che non è molto semplice. Qualcosa del genere vale solo con un AI-S Nikkor 50mm f1.2 o qualcosa del genere e anche allora c'è il fantastico XF 56mm f1.2 di Fuji. Avevo l'XT-1 e usavo molti obiettivi AI-S (24 mm, 28 mm, 35 mm Zeiss, 50 mm, 85 mm, 105 mm). È divertente perché sono ottimi obiettivi.
A
solo impostazione manuale
A
Nel menu, contrassegna la voce "Rilascio senza obiettivo" con sì, quindi funziona
A
Naturalmente, il picco di messa a fuoco funziona, come con tutti gli obiettivi senza (o con l'autofocus disattivato).
A
Focus Guide funziona solo con obiettivi RF. Il picco di messa a fuoco funziona.
A
L'adattatore stabilisce solo un collegamento puramente meccanico tra la fotocamera e l'obiettivo. Come dice la descrizione del prodotto: no autofocus. È possibile collegare obiettivi Sigma con innesto EF Canon a una fotocamera Canon serie R e utilizzarli esclusivamente manualmente. Gli adattatori che effettuano anche il collegamento elettrico sono disponibili da Canon, tra gli altri (ma anche notevolmente più costosi, ma funzionano perfettamente).