Come Costruire Una Macchina Fotografica Di Carta ?
Per costruire una macchina fotografica di carta, è necessario avere a disposizione alcuni materiali come carta spessa, forbici, colla, nastro adesivo, una lente convessa, un pezzo di carta trasparente e un foglio di alluminio.
Innanzitutto, si deve creare la scatola della macchina fotografica piegando la carta spessa in modo da formare un rettangolo con le dimensioni desiderate. Successivamente, si deve praticare un foro sulla parte anteriore della scatola dove verrà inserita la lente convessa.
A questo punto, si deve creare un'apertura sul retro della scatola dove verrà inserito il foglio di alluminio, che fungerà da schermo per la visualizzazione delle immagini. Si deve poi incollare il pezzo di carta trasparente sulla parte anteriore della scatola, sopra il foro dove è stata inserita la lente convessa.
Infine, si deve creare un'apertura sulla parte superiore della scatola dove verrà inserito il rullino di carta, che fungerà da supporto per la pellicola fotografica. Una volta completata la macchina fotografica di carta, si può iniziare a scattare le foto posizionando la macchina in modo da catturare l'immagine desiderata attraverso la lente convessa.
1、 Materiali necessari
Per costruire una macchina fotografica di carta, avrai bisogno di alcuni materiali di base come carta spessa, forbici, colla, nastro adesivo, una lente e un pezzo di cartone. Inoltre, avrai bisogno di un po' di pazienza e di abilità manuale per assemblare il tutto.
Per iniziare, disegna il modello della macchina fotografica su un foglio di carta spessa. Taglia le parti della macchina fotografica con le forbici e piega le parti lungo le linee tratteggiate. Usa la colla per unire le parti della macchina fotografica e il nastro adesivo per rinforzare le parti più deboli.
Successivamente, fai un foro sulla parte anteriore della macchina fotografica dove andrà inserita la lente. Incolla la lente al foro e assicurati che sia centrata. Taglia un pezzo di cartone per creare un supporto per la pellicola fotografica e incollalo all'interno della macchina fotografica.
Infine, inserisci la pellicola fotografica nel supporto e chiudi la macchina fotografica. Ora sei pronto per scattare le tue prime foto con la tua macchina fotografica di carta fatta in casa!
In alternativa, puoi anche utilizzare altri materiali come cartone ondulato, carta velina colorata o persino una scatola di scarpe per creare una macchina fotografica di carta unica e personalizzata. Sperimenta con diversi materiali e design per creare la tua macchina fotografica di carta perfetta.
2、 Costruzione del corpo macchina
Per costruire una macchina fotografica di carta, il primo passo è quello di costruire il corpo macchina. Ciò può essere fatto piegando un foglio di carta spessa a metà e tagliando una finestra rettangolare sulla parte anteriore. Successivamente, è possibile creare un'apertura per l'obiettivo tagliando un cerchio sulla parte superiore del corpo macchina.
Per creare il meccanismo di scatto, è possibile utilizzare un pezzo di cartone spesso e piegarlo a forma di L. Questo pezzo di cartone può essere fissato alla parte anteriore del corpo macchina e utilizzato per bloccare e rilasciare il foglio di carta sensibile alla luce.
Per creare un mirino, è possibile utilizzare un piccolo pezzo di carta e piegarlo a forma di triangolo. Questo triangolo può essere fissato alla parte superiore del corpo macchina, sopra l'apertura dell'obiettivo.
Infine, è possibile decorare il corpo macchina con colori e disegni per renderlo più accattivante.
Un altro punto di vista potrebbe essere quello di utilizzare materiali alternativi, come il cartone o il legno, per costruire il corpo macchina. Inoltre, è possibile utilizzare un obiettivo di una vecchia macchina fotografica e adattarlo al corpo macchina di carta per migliorare la qualità delle immagini.
3、 Costruzione dell'obiettivo
Per costruire una macchina fotografica di carta, avrai bisogno di cartoncino, colla, forbici, nastro adesivo e un foglio di pellicola fotografica. Inizia tagliando il cartoncino in modo da creare una scatola rettangolare con un'apertura sul lato anteriore. Fai attenzione a creare una scatola abbastanza grande da contenere il foglio di pellicola fotografica. Una volta che hai creato la scatola, taglia un piccolo quadrato sul lato superiore per creare un mirino. Usa il nastro adesivo per fissare il foglio di pellicola fotografica sul lato opposto dell'apertura della scatola.
Per costruire l'obiettivo, avrai bisogno di una lente convessa, un tubo di cartone e un pezzo di carta nera. Inizia tagliando il tubo di cartone in modo da creare un cilindro lungo circa 5 cm. Taglia un piccolo foro sul lato anteriore del cilindro e incolla la lente convessa all'interno del foro. Taglia un pezzo di carta nera in modo da coprire il foro sul lato anteriore del cilindro. Fissa il cilindro all'apertura della scatola con la colla.
Una volta che hai costruito la macchina fotografica di carta e l'obiettivo, sei pronto per scattare le tue prime foto. Tieni presente che la qualità delle foto dipenderà dalla qualità della lente convessa che hai utilizzato per costruire l'obiettivo. Sperimenta con diverse lenti per ottenere i migliori risultati.
4、 Costruzione del meccanismo di scatto
Per costruire una macchina fotografica di carta, è necessario avere a disposizione alcuni materiali come cartoncino, colla, forbici, nastro adesivo e un foglio di plastica trasparente. In primo luogo, si deve disegnare il modello della macchina fotografica su un foglio di carta e poi ritagliarlo sul cartoncino. Successivamente, si deve piegare il cartoncino seguendo le linee disegnate e incollare le parti insieme. Infine, si deve tagliare un pezzo di plastica trasparente e incollarlo sulla parte anteriore della macchina fotografica per creare la lente.
Per quanto riguarda la costruzione del meccanismo di scatto, si deve creare un'apertura sulla parte superiore della macchina fotografica e inserire un pezzo di cartoncino che fungerà da otturatore. Si deve poi creare un'asta di scatto con un pezzo di filo e un bottone. Il filo deve essere attaccato all'otturatore e passare attraverso un foro sulla parte anteriore della macchina fotografica. Infine, si deve attaccare il bottone all'altro capo del filo e premere il bottone per scattare la foto.
Un altro punto di vista potrebbe essere quello di utilizzare una scatola di cartone invece del cartoncino per costruire la macchina fotografica. In questo caso, si deve tagliare un'apertura sulla parte anteriore della scatola e incollare un pezzo di plastica trasparente per creare la lente. Inoltre, si può utilizzare un elastico al posto del filo per creare il meccanismo di scatto. L'elastico deve essere attaccato all'otturatore e passare attraverso un foro sulla parte anteriore della scatola. Infine, si deve tirare l'elastico e rilasciarlo per scattare la foto.